Caricatori

- Standard

- Maggiorati

- Elettrici

- Carillon

I primi sono compresi nella scatola della ASG e di solito contengono poco più di una cinquantina di pallini, per inserire i pallini all'interno di esso si deve usare una canna carica pallini che si inserisce nel beccuccio di uscita dei pallini e si spingono i pallini dalinterno dell'astina verso il caricatore mediante un asta. All'interno del caricatore vi è una molla inserita in un percorso, i pallini pressati dall'astina vanno a comprimere la molla. Sul beccuccio del caricatore vi è un blocco che si disinserisce automaticamente quando il caricatore viene inserito. Sono estremamente scomodi da ricaricare soprattutto sul campo e hanno poca autonomia I caricatori delle varie marche di solito sono intercambiabili tra loro, ma dato che il pasaggio del pallino tra il caricatore e la "T" dell'hop-up dell'ASG è molto delicato è bene abbinare il caricatore e della stessa marca.

I caricatori maggiorati al loro interno hanno un meccanismo che pesca i pallini da un sebatoio e li inserisce nella cannuccia di espulsione tramite una molla a spirale, caricata con una rotellina sul fondo del caricatore, questa molla mantiene i pallini in pressione e di tanto in tanto bisogna ricaricarla girando di nuovo la rotellina. Data
 la loro conformazione, questi caricatori tendono a non far salire gli ultimi pallini presenti nella cannuccia, ma basta ricaricare il serbatoio per poter continuare a sparare di nuovo.

Gli ultimi sono generalmente molto capienti (2000 / 5000 pallini) funzionano principalmente come i caricatori maggiorati normali (a volte vengono venduti senza meccanica interna, bisogna applicarci la meccanica interna di un caricatore maggiorato normale). La molla viene però caricata da un motorino elettrico azionato da un controllo remoto molto simile a quelli adottati per le torce .

Quando si estrae un qualsiasi caricatore alcuni pallini cadranno in terra, questo non è un difetto dei caricatori ma è dovuto al fatto che quei pallini erano già nella "T" dell'hop-up.

Tutti i caricatori sono abbastanza delicati e sono soggetti a inceppamenti se non puliti di tanto in tanto, in particolare i caricatori elettrici sono molto delicati e a dir di molti inaffidabili. E' bene non esagerare con lo spray siliconico per lubrificarne la meccanica perchè inevitabilmente gli eccessi di lubrificante andrà a sporcare i pallini e di conseguenza l'hop-up non funzionerà bene finche l'olio in eccesso non verrà smaltito completamente.
 

Share