Le Canne

La canna è il tubo dove scorre il pallino prima di essere liberato. La lunghezza della canna incide sulla precisione e, in alcuni casi, anche leggermente sulla distanza. Di solito è fatta in ottone ma ci sono in commercio canne in acciaio rinforzato, e addirittura in acciaio trattate al teflon.

Quest'ultime oltre a fornire rigidità alla ASG (specialmente quelle lunghe e in plastica) sono leggermente più strette (6.04 mm invece di 6.08mm) questo permette al pallino di avere più tenuta dentro la canna e grazie al trattamento al tefon nonostante il diametro più stretto ha meno attrito.

 
 Con le canne teflonate si possono guadagnare, in alcuni casi, anche qualche m/s. Come effetto principale si ha la restrizione della rosata in generale soprattutto con le ASG dotate di canna lunga. E' bene non esagerare con la lunghezza della canna perchè essa dovrebbe contenere lo stesso volume d'aria che vi è nel cilindro altrimenti si possono creare turbolenze che disturbano la corretta espulsione del pallino.


 

Share