Organi di Mira

Gli organi di mira non permettono, per quanto possano essere precisi, un buon allineamento e soprattutto un tempo di mira molto veloce, per ovviare a questo si possono istalare altri organi di mira o meglio "ottiche".

Queste possono sostanzialmente essere di due tipi:

- a punto rosso (red dot)

- ad ingrandimento

I red dot hanno un emettitore laser che proietta un puntino rosso su di una lente che ne riflette la luce in modo che la si possa vedere creando così l'illusione di vedere il puntino rosso sul bersaglio. di norma le lenti sono neutre ma esistono anche redo dot con ingrandimenti (detti "dot scope"). Proprio grazie alla mancanza di ingrandimenti l'occhio non deve perdere tempo a mettere a fuoco il bersaglio una volta avvistato ad occhio nudo, semplicemente ci si limita a vedere attraverso il red dot con tutti e due gli occhi aperti, così da ottenere un puntamento istintivo e veloce senza doversi preoccupare di collimare due organi di mira differenti (presenti di solito sopra la canna e sulla culatta). I red dot infatti sono molto utilizzati per la caccia, e possono essere a tubo ao a vetrino, quest'ultimi sono completamente aperti mentre quelli a tubo somigliano ad un'ottica ad ingrandimento tradizionale.
 Le ottiche ad ingrandimento sono utili per inquadrare meglio il bersaglio specialmente se lontano. alcune hanno lo zoom altre sono fisse. Queste ottiche vengono classificate con una serie di due (o tre in caso di zoom) numeri: il primo indica il grado di ingrandimento (moinimo e massimo in caso di zoom) il secondo la luce ossia il diametro espressoin mm della lente anteriore.

Un esempio un'ottica 4x32 avrà un ingrandimento di 4x e una lente anteriore di 32 mm, un ottica 3/9x52 avrà un ingrandimento minimo di 3x, massimo di 9x e una lente anteriore con diametro 52 mm. Avere un ingrandimento eccessivo potrebbe essere scomodo durante il puntamento a distanze ravvicinate, più è grande la lente anteriore più luce avrà l'ottica ossia più campo si riuscirà a inquadrare e più chiara e nitida sarà l'immagine.

Una volta montate su di un fucile, mediante delle "slitte" apposite, qualsiasi ottica va "tarata" ossia vanno corretti gli errori di parallasse (sull'asse verticale) e di puntamento (asse orizontale) mediante dei registri posti su di un lato e sopra l'ottica. Sarà sufficiente sparare qualche pallino e far combaciare il reticolo o il puntino rosso in modo approssimativo sul punto di impatto (a gittata attiva).organi di miraorgani di mira
 

Share